Convegni


Venerdì 27 novembre 2015 si è svolto l’incontro tra le associazioni dei consumatori - ADOC, ASSOUTENTI, CODICI e MOVIMENTO CONSUMATORI - con circa 140 studenti dell’I.T. Tito Acerbo di Pescara sul tema “L’energia costa, conosciamola per usarla bene” grazie all'interesse del Dirigente scolastico, prof.ssa Annateresa Ronchi e del Vice-Preside, prof.  Stefano Biocca ed alla collaborazione di Terna SpA.


Hanno introdotto i lavori:
- il responsabile del settore energia e gas dell’ADOC, Dario Del Grosso, che oltre ai ringraziamenti, si è soffermato sull'energia e l’ambiente,
- mentre, il presidente di Assoutenti Abruzzo, Quirino Morelli, ha descritto il ruolo delle AA.CC. (associazioni dei consumatori).
Successivamente l’Avv. Stefania Colella, di Assoutenti, ha presentato una serie di slide sul tema de “il risparmio energetico fai da te” analizzando in particolare, le filiere del mercato elettrico e del gas nelle sue componenti legali (monopolio, mercato libero e tutelato) e una serie di dati sull'energia rinnovabile.
E’ stato poi presentato e commentato l’ultimo spot pubblicitario dell’ENEL in onda sulle reti nazionali in questi giorni e Dario Del Grosso ha proseguito il convegno sull'argomento del risparmio energetico.
In seguito, è stata proiettata e commentata una parte della trasmissione di Superquark – RAI1 “Il risparmio energetico a casa” in particolare, sulla coibentazione degli edifici.
Ha concluso i lavori l’Avv. Alba Di Francescantonio, di Codici, che ha sollecitato i ragazzi sulle problematiche del costo della bolletta energetica. 



********* 


Si sono conclusi i lavori del XV Congresso programmatico tenutosi a Rimini il 17 e 18 novembre 2015 a cui Assoutenti Abruzzo ha partecipato. 

L’incontro annuale tra Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e le Regioni dal titolo “Cibo: educazione, politica, cultura” è completamente riportato al seguente link:  


********* 


Incontro delle AA.CC. con le Poste Italiane - 11/12 novembre 2015:

                                

*********

Il 16 luglio 2015, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della “Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, realizzata dal Notariato e 10 Associazioni dei Consumatori, tra le quali anche Assoutenti, per offrire ai cittadini uno strumento di informazione sul ruolo del notaio e le garanzie offerte a tutela dei loro beni. Per Assoutenti Abruzzo era presente Quirino Morelli.


Per saperne di più:
///////////////////////////////

Sabato 1° marzo alle ore 11,00, presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale ITIS di Fermo si terrà una conferenza sulla liberalizzazione del mercato energetico e sulla tutela dei consumatori. Il nostro Presidente sarà uno dei relatori.






Il 12 dicembre 2013 alle ore 17,00, presso la Regione Abruzzo in Viale Bovio n. 425 si è svolto l'incontro gratuito dal tema: "Bilancio familiare e sovraindebitamento" organizzato da Assoutenti Abruzzo per il C.R.A.L. dei Dipendenti della Regione Abruzzo.





L'incontro rientra nel Progetto di Educazione finanziaria “EconomiAmica”
 realizzato in partnership tra il Consorzio PattiChiari e 14 Associazioni dei Consumatori

Dal 2006 il Consorzio PattiChiari collabora con le Associazioni dei Consumatori per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Quest’anno partecipano al progetto “EconomiAmica”: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, realizzando una serie di iniziative differenti a seconda delle peculiarità che caratterizzano ciascuna Associazione.

Il progetto, promosso da PattiChiari, vede coinvolta l’associazione Assoutenti Abruzzo nella realizzazione di una serie incontri info-educativi sul territorio, rivolti alla popolazione adulta.

Obiettivo degli incontri che verranno realizzati è quello di favorire la divulgazione di tematiche di educazione finanziaria e stimolare nei cittadini una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione delle proprie risorse economiche.

Anche per il 2013 la conduzione degli incontri sarà a cura dei nostri rappresentanti locali con il supporto di esponenti delle filiali bancarie aderenti e si baserà sui contenuti informativi dello strumento multimediale, “L’impronta economica – Plus”, realizzato appositamente per il progetto.

Tutte le date degli incontri sono disponibili sul sito www.pattichiari.it, e presso la sede territoriale di riferimento della nostra Associazione.

Chi è PattiChiari
PattiChiari è un consorzio di 64 banche , rappresentative del 71%  degli sportelli presenti in Italia, che promuove un insieme di iniziative per migliorare la relazione banca-cliente su alcuni rilevanti aspetti quali la mobilità, la chiarezza informativa, l'assistenza e la sicurezza. PattiChiari è attivo nella diffusione dell'educazione finanziaria con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio. Il Consorzio si caratterizza per una gestione aperta ai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e al mondo accademico. 
14 sono le Associazioni dei Consumatori riconosciute a livello nazionale partner del Consorzio.
Per saperne di più: www.pattichiari.it.



Cliccando sul volantino si accede alla presentazione di una parte del convegno



Progetto bancAscuola “Conoscere per decidere”

incontro dell'8 marzo 2012 del MPS con le ultime classi dell' ITS Aterno-Mantonè,

oltre ai rappresentanti dell'istituto bancario

sono intervenute le associazioni ACU e AssoUtenti  sulla mission delle Associazioni, sul Consumer-Lab, ecc




Nessun commento:

Posta un commento