mercoledì 25 giugno 2014

Dal 15 ottobre i nuovi libretti

Slitta  la sostituzione dei vecchi libretti per le caldaie a gas.

Infatti, il Ministro dello Sviluppo economico ha firmato il decreto che proroga l'inizio della sostituzione dei vecchi libretti con i nuovi che riguardano non solo la caldaia, ma tutto l'impianto di climatizzazione e il rapporto di controllo di efficienza energetica (cosiddetto controllo fumi) sugli impianti termici di climatizzazione invernale (per intenderci, le caldaie) ed estiva (i climatizzatori). 

Dal 15 ottobre quindi, i manutentori in occasione di un qualsiasi intervento inizieranno a sostituire i libretti degli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza maggiore di 10 kW ed a munire di libretto gli impianti di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 kW.

La Consulta aveva già segnalato il problema alla Regione Abruzzo e deciso di chiedere (riunione del 20 maggio) l'emanazione di una apposita circolare per prorogare la scadenza al 31.12.2014 su tutto il territorio regionale (Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo), ma ora è intervenuto il MISE. 
Vedremo se la Regione emanerà comunque la circolare che fino ad oggi non è stata diffusa e quindi, il termine resta ottobre.



E' normale prevedere che il manutentore chiederà un aumento di tariffa poiché il controllo non riguarderà più solo la caldaia, ma tutto l'impianto di climatizzazione.

Assoutenti Abruzzo è impegnata, con altre AA.CC., a far contenere i prezzi praticati stipulando accordi con le associazione di categoria degli installatori/manutentori di cui vi terremo informati su questo blog.





Nessun commento:

Posta un commento